Il 24 marzo 2018 l’Avv. Emanuele Vari e il Dr. Pasqualino Marsico, entrambi soci Fondatori del LAIC, hanno concluso il loro percorso di studi nell’ambito del Corso di Alta Formazione in “Dirigente delegato alla sicurezza urbana e contrasto sociale alle mafie” presso l’Università di Padova.

Obiettivo del Corso è stato quello di studiare un metodo per contrastare il fenomeno illegale, criminale e mafioso su cui si innesta, inoltre, il problema migratorio e il rischio di destabilizzazione sociale. Si è analizzato anche un metodo per intervenire sui processi di corruzione che la crisi economica e istituzionale comportano, per promuovere una logica della cooperazione e della trasparenza.

Il Corso di Alta Formazione è pensato per creare una nuova figura attiva nell’ambito della sicurezza urbana, il DDSU, che, attraverso conoscenze Sociologiche, Psicologiche e Giuridiche, consenta l’implementazione di attività che ad oggi sono carenti di risultati. La possibilità di intraprendere iniziative proprie, che saranno sempre al vaglio del Sindaco, consentirà al DDSU di essere il soggetto di riferimento da parte della Cittadinanza nel concetto della Sicurezza Solidale e Partecipata.